top of page
tasto aste telematiche
ASTE TELEMATICHE 

​

Il D.M. 32-2015 ha sancito che tutte le vendite immobiliari disposte da un giudice o da un professionista, andranno effettuate in modalità telematica. Durante la fase transitoria si applica la modalità mista, che prevede la coesistenza sia del metodo tradizionale con presenza fisica alla sede del banditore che quella in remoto tramite il portale dedicato sul sito www.astetelematiche.it.

​

Le operazioni di registrazione sono necessarie per poter formulare una qualsivoglia offerta e bisogna fare particolare attenzione a seguire correttamente tutte le indicazioni fornite per non incorrere nel rischio che la domanda venga invalidata.

​

Per poter partecipare alla gara d’asta è indispensabile versare la cauzione che, in genere, corrisponde al 10% dell’importo indicato come offerta minima nell’avviso di vendita. Il versamento può essere effettuato con bonifico bancario o, in alternativa, anche mediante carta di credito. L’accredito del bonifico deve essere registrato nei termini definiti dal delegato alla vendita, quindi non oltre la scadenza dell’offerta. Risulta necessario prevedere i tempi tecnici delle banche per provvedere all’accredito della somma nel conto corrente destinato alla procedura, rischio nullità dell’offerta.

​

Per alcune vendite può essere previsto che la domanda debba essere correlata di firma digitale, anche in questo caso bisogna premunirsi dei dispositivi indispensabili per una corretta formulazione dell’offerta. Per ottenere la firma digitale occorre acquistare un apposito kit da aziende private, definite generalmente enti certificatori.

​

La cifra versata dall’aggiudicatario come acconto è trattenuta in conto prezzo, mentre tutti i restanti offerenti che non si sono aggiudicati il bene, riceveranno il riaccredito della cauzione nella tempistica indicata nella scheda del bene, o in avviso.

​

Le aste telematiche consentono l’acquisizione in remoto di un immobile, abbattendo le barriere geografiche e, di fatto, rendendo accessibili a tutti i migliaia di affari presenti nel mercato delle aste giudiziarie in Italia. Detto ciò bisogna far attenzione a seguire correttamente tutte le indicazioni fornite senza sbagliare. E’ preferibile affidarsi a professionisti che abbiano le competenze necessarie e facciano tutti i dovuti accertamenti preventivi; in modo da curare a trecentosessanta gradi tutti gli interessi dell’acquirente.

​

A tal proposito lo staff di FM ASTE è composto da una squadra di ingegneri ed avvocati specializzati nella compravendita di immobili all’asta ed è lieto di fornire l’aiuto ed il supporto necessari per l’acquisto, senza sorprese, di un immobile all’asta. Il team possiede tutte le qualifiche e l’esperienza necessarie per procedere correttamente, senza intoppi, nelle operazioni di acquisizione e, se necessario, è pronto ad agire in nome e per conto dell’acquirente.

​

bottom of page